Download La fabbrica degli ignoranti by Floris Giovanni PDF

By Floris Giovanni

Show description

By Floris Giovanni

Show description

Read or Download La fabbrica degli ignoranti PDF

Similar italian books

Additional info for La fabbrica degli ignoranti

Example text

Anche lei era brava, e alla fine ne ho un buon ricordo, anche se all’epoca ci terrorizzava. Quelli del liceo li ricordo tutti. Al ginnasio la prof di Let-tere era rigorosissima, non concedeva nulla, e ci costringeva ad affrontare la realtà per quella che era: chi si lasciava anda-re anche solo un attimo a non pensare veniva immediata-mente richiamato alla concentrazione. La rispettavamo. Con il professore di Filosofia siamo ancora molto amici, gli devo moltissimo: ci ascoltava, scherzava con noi, ci face-va amare il pensiero e la storia del pensiero, sosteneva gli sforzi che facevamo per essere diversi dagli altri.

709 persone. Non male per uno che sperava di non apparire su internet. Ma insieme a lui ce ne sono altri. Un professore tira fuori da un armadio un ragazzo che si era nascosto e lo prende a calci. Un altro dà uno schiaffo a uno studente che lo aveva ripetutamente provocato, e dietro di lui sul muro dell’aula si intravede la scritta «Scuola di merda». Altri filmati testi-moniano di un clima da stadio: cori da curva, con tanto di scenografie, di fronte a insegnanti basiti. Studenti che en-trano a scuola, corrono per i corridoi e arrivano fino in clas-se in motorino (sic), forse per evitare il ritardo.

Tra i docenti ci sono anche gli sportivi. C’è il professore che palleggia in classe dando alla palla colpi di testa contro il muro, o quello che fa a gara di palleggi con un suo stu-dente; professori che giocano a carte, che ballano e fanno il gesto dell’ombrello. C’è veramente di tutto. Gli studenti, registi dei filmati, si trasformano spesso in protagonisti. In un video un ragazzo urla contro una professoressa perché ha preso una nota e va via dalla classe, in un altro il ragazzo cerca di baciare l’insegnante.

Download PDF sample

Rated 4.36 of 5 – based on 37 votes