Download La malattia come autoguarigione. Per una medicina olistica e by Dieter Beck PDF

By Dieter Beck

Show description

By Dieter Beck

Show description

Read Online or Download La malattia come autoguarigione. Per una medicina olistica e una nuova visione dell'uomo PDF

Similar italian books

Additional info for La malattia come autoguarigione. Per una medicina olistica e una nuova visione dell'uomo

Example text

L’iperstimolazione dolorosa della testa e il ritiro dalle relazioni oggettuali sono un tentativo di riparazione per il Sé ferito. Una volta passato l’attacco di emicrania il paziente si sente particolarmente bene e come rinato, cioè particolarmente coesivo dal punto di vista narcisistico. Š Sulla base di questi due esempi ho messo in risalto la regressione, che va fino alla primitiva fase psichica dell’io corporeo. Si deve però sottolineare anche l’aspetto libidico della regressione prodotta dalla malattia.

Va dal gastroenterologo, dal ginecologo, dall’urologo, dal medico psicosomatico, dal cardiologo e dall’internista. Fa pressione su tutti questi medici con il suo desiderio di essere operata ma questi non cedono, bensì le spiegano che il trattamento dei suoi dolori addominali è piuttosto di competenza dello psichiatra. La paziente rimane molto delusa e consulta un altro collega. Alla fine va ancora da un ginecologo, anch’egli un professore d’università, e questo le asporta l’utero. Si è a malapena rimessa dall’operazione che già soffre di nuovo di dolori addominali e ricomincia a recarsi da vari medici.

La 'psicoanalisi, con quattro sedute settimanali, durava ormai da diversi anni. Un tema fondamentale della sua vita era una grande paura della manipolazione. Il paziente aveva avuto una madre molto attiva e invadente che lo dominava completamente, lo aveva cresciuto come una ragazza e aveva cercato di evitare un’unica cosa: che il paziente diventasse come il padre, che l’aveva tanto delusa e che lei riteneva un cretino. Sotto tali influssi educativi, il paziente si identificò con la madre, divenne un omosessuale che amava gli uomini come una donna, e sviluppò da parte sua forti tendenze, di manipolazione fallica nei confronti del suo ambiente.

Download PDF sample

Rated 4.05 of 5 – based on 19 votes