Download Lenta ginestra. Saggio sull'ontologia di Giacomo Leopardi by Antonio Negri PDF

By Antonio Negri

Show description

By Antonio Negri

Show description

Read or Download Lenta ginestra. Saggio sull'ontologia di Giacomo Leopardi PDF

Similar italian books

Additional info for Lenta ginestra. Saggio sull'ontologia di Giacomo Leopardi

Sample text

Una volta i sacerdoti chiamavano nipoti i loro figliuoli; ora non più nipoti, ma figliuoli, figliuoli per tutto. » Fuori della chiesa il soffio gelido della tramontana aveva continuato a spazzare le nuvole per tutto il mattino. Nel cielo di Firenze era rimasto solo qualche sbuffo leggero, pennellate di ghiaccio su una tavolozza azzurra. Un sole quasi bianco era ormai allo zenit e le ombre si erano ritirate, ma la loro fredda impronta, assieme a qualche cristallo di ghiaccio, rimaneva su tutti i muri esposti a occidente.

Se Cristo avesse avuto dei figli, non sarebbero forse stati essi stessi sul trono che andò invece a Pietro? L’occasione era unica, e mentre il padre avrebbe usato l’arma della politica, lui avrebbe seguito quella del ferro e del fuoco. Non era un caso che gli fosse toccato il nome Cesare, un nome cui avrebbe dato nuovo lustro. Sarebbe stato Cesare non solo di nome ma anche di fatto. Un giorno, se fosse stato necessario, avrebbe varcato il Rubicone. E suo fratello Juan, non aveva forse lo stesso nome del Battista, destinato a farsi da parte per annunciare l’avvento di qualcuno più importante di lui?

Rilesse più volte la lettera, poi la chiuse a chiave nel cassetto. Dopo aver serrato la porta, aprì un passaggio nascosto che lo avrebbe condotto nel passetto. Al castello del Santo Angelo lo aspettava sempre una carrozza guidata da uno dei suoi famigli, e un cambio d’abito che lo avrebbe trasformato in uno dei tanti hidalgo spagnoli in cerca di avventure. Indossò una giubba di cuoio stretta in vita, calzabraghe marroni di lana e stivali da caccia, come fosse un ricco commerciante. La chierica era coperta da un cappellaccio di velluto che in parte gli nascondeva il volto.

Download PDF sample

Rated 4.73 of 5 – based on 12 votes