
By Benito Mussolini, a cura di Edoardo e Duilio Susmel
Read Online or Download Opera omnia. Dall'intervento alla crisi del del ministero Boselli (25 maggio 1915 - 17 giugno 1917) PDF
Similar italian books
- Il soggetto e la maschera: Nietzsche e il problema della liberazione
- Stagioni diverse
- L'unita d'origine del linguaggio
- Facce da Feisbuk
Extra resources for Opera omnia. Dall'intervento alla crisi del del ministero Boselli (25 maggio 1915 - 17 giugno 1917)
Sample text
Ancora una volta, si appalesa il trucco. Finché la Germania pareva veramente invincibile, i socialisti tedeschi non hanno mai parlato di pace; adesso che l'invincibilità pare dubbia, si cambia - d'accordo col Governo imperiale - metro e motivo.
La pace sarà dettata dalle Potenze della Quadruplice vittoriosa. Per le nazioni dell'Occidente - Italia compresa - si tratta di scegliere fra la prosecuzione della guerra attuale lino alla fine e una nuova guerra di qui a pochi anni. La scelta non è dubbia. Non può esserlo. Ma a meglio dimostrare che queste direttive possibili della diplomazia e della politica tedesca sono destinate a stroncarsi contro l'inflessibile volontà degli Alleati, non tardi più oltre l'Italia a sguainare la spada contro la Germania.
Dopo un mese di guerra fortunata contro l'Austria-Ungheria, non costituiscono certamente un numero esiguo i cittadini italiani che domandano a se stessi quando non osano chiederlo agli altri : E colla Germania? E colla Turchia? Nessuno - salvo due o tre individui - può rispondere a questi interrogativi, ma i depositari del segreto si guardano bene dal farlo in qualche modo - conoscere. Siamo totalmente all'oscuro. Ora, come avviene ai viandanti che camminano tra tenebre fitte, siamo costretti ad afferrarci ad ogni vago chiarore, ad ogni oscillante fiammella colla tensione angosciosa di chi cerca - a tentoni - una strada o una guida per giungere alla luce.