Download Quaderni. Affettività-Eros-Theta-Bios by Paul Valéry PDF

By Paul Valéry

Show description

By Paul Valéry

Show description

Read or Download Quaderni. Affettività-Eros-Theta-Bios PDF

Similar italian books

Additional resources for Quaderni. Affettività-Eros-Theta-Bios

Example text

Aggi: esso è contro il sist[ema] nervoso AFFETTIVITÀ I3 adattamento, l'obbligo di subire ciò che egli ha chiamato irrazionale. Kgli li ha consacrati, vi ha visto la «malinconia», l'indizio di una età dell'oro scomparsa o il presentimento e la promessa della divinità. Ogni emozione, ogni sentimento è segno di un adattamento difettoso. Urto non compensato. Man< anza di ammortizzatori o loro alterazione. A questo aggiungere l'adattamento artificiale — sviluppo della coscienza e dell'intelligenza. Che singolare conseguenza, - la ricerca dell'emozione, la costruzione dell'emozione; cercare di far perdere la testa, di turbare, di sbalordire.

Le impone riprese e ritomi infiniti, ingiustizie e relazioni che le ripugnano. La verità è tinta di orrore; il rigore è foriero di gioie. Un'idea tormenta le viscere stringe il cuore - , offusca lo splendore del cielo. Invano la coscienza grida a questi disordini: Siete solo idee, solo sensazioni, anche voi. Essi le dimostrano che invece s'inganna, poiché seguono le proprie leggi. - Se fossimo solo idee! Basterebbe conoscerci e saremmo, solo con ciò, altro. AFFETTIVITÀ I3 Ma nessuna conoscenza può valutarci, assorbirci.

Chissà che non si possa raggiungere lo stato in cui ci si trova faccia a faccia con le cose, quello stato in cui si [è] imparato a parlare? Amore è il suo vagito. - Io amo è il suo mormorio. Non ci sono parole per certi stati, così come il cavallo non ha mani per impugnare una penna. Non che questi stati siano più importanti degli altri, il fatto è che non si hanno organi per definirli e governarli. Per loro non abbiamo parole' né sintassi. Sono allora obbligati a sostenere questi sforzi impotenti di espressione, di espulsione, organi la cui funzione non è questa.

Download PDF sample

Rated 4.18 of 5 – based on 38 votes