Download Senso: i costumi sessuali degli italiani dal 1880 a oggi by Marta Boneschi PDF

By Marta Boneschi

Show description

By Marta Boneschi

Show description

Read Online or Download Senso: i costumi sessuali degli italiani dal 1880 a oggi PDF

Best italian books

Extra info for Senso: i costumi sessuali degli italiani dal 1880 a oggi

Sample text

Poiché il matrimonio serve a fabbricare prole, un uomo si sposa a qualsiasi età, mentre le opportunità nuziali di una ragazza sfumano al solo sospetto che non sia più in grado di generare. Al climaterio, quando una donna non serve allo scopo, diventa un rifiuto della società. A questi confini tassativi, a queste stagioni spietate, qualche pioniera si ribella e qualche femminista prova a illuminare di luce nuova la maturità delle signore. Donna Clara, che scrive un galateo, conforta le lettrici: «Siamo calme dinanzi all'avvicinarsi di quest'età; pensiamo che la crisi non è così fatale».

A lui il rito piace, lo eccita e gli da il tempo di prepararsi al più bello dell'impresa. La biancheria è uno dei molti segni d'identificazione femminile: una signora non indossa nulla di simile a «quelle», alle «femmine da controllo», che portano una divisa da lavoro trasparente, colorata, chiassosa e volgare. Come abbiamo visto nel caso delle povere ragazze, è possibile transitare dal mondo della virtù a quello del vizio, ma il ritorno è fuori questione. Con qualche eccezione. «Le due categorie» precisa infatti Roberto Michels «sono separate da un abisso che talvolta viene colmato dall'ipocrisia.

Gli diede la sua fragranza rorida e violenta, lo impregnò di se stessa come un fiore impolvera del suo polline il calice che lo feconda». Questa donna corrotta si concede anche a Jack, con altrettanta velocità: lei «non portava che una sbadata vestaglia. Jack d'improvviso, tacendo, la rovesciò sui cuscini e, con la bocca premuta nel tepore del suo collo, fece un tentativo quasi brutale per impadronirsi di lei». Marinetti cattivo maestro Anche senza la letteratura, senza la fotografia, senza il cinema, il tramonto dell'Ottocento si consuma dentro un orizzonte di sensualità.

Download PDF sample

Rated 4.24 of 5 – based on 29 votes