Download Storia della Chiesa. Dalle missioni alle Chiese locali by Josef Metzler PDF

By Josef Metzler

Show description

By Josef Metzler

Show description

Read Online or Download Storia della Chiesa. Dalle missioni alle Chiese locali (1846-1965) PDF

Similar italian books

Extra info for Storia della Chiesa. Dalle missioni alle Chiese locali (1846-1965)

Example text

45 L’importante funzione svolta dalla paura anche fra gli animali – sostiene ex abrupto Eibl-Eibesfeldt, riproponendone una nozione elementare à la Lorenz – è evidente anche dal comportamento ripetitivo e abitudinario dei criceti: Se osserviamo un giovane criceto che per la prima volta lascia la tana, constatiamo che in primissimo luogo impara a memoria la via di fuga verso la tana, continuando a lungo a ritornare indietro verso di essa e solo poco a poco estendendo il suo raggio d’azione. 46 Ma il tema di maggiore rilievo elaborato da EiblEibesfeldt riguarda l’aggressività umana nella sua for- 48 SULLA PAURA ma più sanguinaria e devastante: la guerra.

3. Il governo della paura La paura del Leviatano Deposte le lenti del creazionismo teologico-metafisico e messa da parte l’idolatria darwiniana, un’antropologia realistica non può che dare rilievo alla fragilità, all’insicurezza e alla paura come caratteristiche della condizione umana. Le ricerche antropologiche e le riflessioni filosofiche che abbiamo sinora preso in esame ne sono una prova difficilmente contestabile. Assai prima che “animali razionali” e soggetti virtuosi, gli uomini sono “esseri carenti”, inclini all’emotività, all’angoscia, all’infelicità, oltre che alla violenza e allo spargimento del sangue.

12 Con questi accenni Gehlen offre importanti spunti di riflessione che contribuiscono, fra l’altro, a mettere a fuoco alcune notevoli diversità fra il comportamento degli uomini e il comportamento degli animali. Si potrebbe dire molto sommariamente che secondo Gehlen gli uomini sono oppressi da una percezione della paura che li può rendere non solo aggressivi ma anche assassini, mentre questo non accade, se non del tutto marginalmente, fra gli animali. Anche quando ricorrono all’aggressione, gli animali non si mostrano così impauriti e vendicativi da volere la morte dei loro avversari intraspecifici.

Download PDF sample

Rated 4.74 of 5 – based on 33 votes