Download Storia della scienza by John D. Bernal PDF

By John D. Bernal

Show description

By John D. Bernal

Show description

Read Online or Download Storia della scienza PDF

Similar italian books

Extra info for Storia della scienza

Sample text

Patria senza padri. Psicopatologia della politica italiana, minimum fax, Roma 2013. Una ripresa originale di queste mie osservazioni sull’evaporazione del padre applicate al mondo della scuola si trova in A. Bajani, La scuola non serve a niente, Laterza, Roma-Bari 2014, pp. 38-44. 5 P. P. Pasolini, Fascista, in Scritti corsari, Garzanti, Milano 1977, p. 286. 6 Su questa «nuova» filosofia e su tutti i suoi limiti cfr. l’importante fascicolo 358 di «aut aut»: B. Bonato (a cura di), La scuola impossibile, Il Saggiatore, Milano 2013 (in particolare, B.

Nessuna eterogeneità, nessuna divergenza. Se in una verifica orale o scritta – quando non si riduca a una serie di caselline vuote da barrare – l’insegnante ritrova le proprie parole o quelle dei testi studiati; se, in altri termini, l’allievo sa ripetere il piú esattamente possibile il sapere che gli è stato impartito, allora la valutazione sarà massima. Di fronte all’esaltazione dell’Io e della sua autonomia, si tende paradossalmente a non valorizzare la soggettivazione singolare del sapere ma a schiacciarla passivamente sulla clonazione del medesimo.

2 La filiazione della Scuola moderna dal regime carcerario è una tesi sviluppata in M. Foucault, Sorvegliare e punire, Einaudi, Torino 1976. 3 G. , p. 136. 4 Cfr. M. Recalcati, Cosa resta del padre? , Il complesso di Telemaco. , Patria senza padri. Psicopatologia della politica italiana, minimum fax, Roma 2013. Una ripresa originale di queste mie osservazioni sull’evaporazione del padre applicate al mondo della scuola si trova in A. Bajani, La scuola non serve a niente, Laterza, Roma-Bari 2014, pp.

Download PDF sample

Rated 4.88 of 5 – based on 5 votes