Download Teoria generale della politica by Norberto Bobbio PDF

By Norberto Bobbio

Show description

By Norberto Bobbio

Show description

Read or Download Teoria generale della politica PDF

Similar spanish books

Extra resources for Teoria generale della politica

Example text

Aggiungerei, anche se in certo senso è implicito nel primo, un secondo termine: «comparazione». Non vi è quasi testo dedicato allo studio dei classici, in cui Bobbio non insista sulla fecondità dei confronti. Nel passo già ricordato, dove per la prima volta indica alla filosofia politica la prospettiva dello studio dei «temi ricorrenti» nella storia del pensiero politico, che in quanto tali «fanno parte integrante di una teoria generale della politica», assegna a questo studio «una duplice importanza»: da un lato, esso serve come sappiamo ad individuare i concetti politici fondamentali; dall’altro, «consente di stabilire fra le diverse teorie politiche, sostenute anche in tempi diversi, affinità e differenze» 40.

La relazione, compresa ora nel volume degli atti del convegno, uscito nel 1990, deve essere letta insieme al saggio Ragioni della filosofia politica, redatto da Bobbio nello stesso periodo, che svolge considerazioni parallele e aggiuntive, ripercorrendo le varie fasi del dibattito (non solo italiano) sulla disciplina 20. La relazione al convegno esordisce suggerendo l’opportunità di distinguere due mappe, la «mappa degli approcci», ossia delle diverse maniere – filosofica, scientifica, storica – di accostarsi all’oggetto «politica», e la «mappa delle aree», ovvero delle sfere tradizionali – politica, etica, giuridica, economica – del mondo della pratica.

Tale modello egemone identifica la filosofia politica con la specie normativa della riflessione sulla politica, che assume come propria direttrice fondamentale la discussione di questioni di valore e di dover essere, di problemi di giustificazione, di orientamenti prescrittivi. Secondo il piú recente giudizio di Bobbio, se è vero che la rinascita della filosofia politica si deve a «un’opera che mira a delineare la miglior soluzione possibile per una giusta società, la teoria generale come io l’ho concepita e abbozzata, appartiene alla fase precedente, peraltro a mio parere nient’affatto superata in questi ultimi anni.

Download PDF sample

Rated 4.83 of 5 – based on 35 votes