Download Viva la grammatica! by Valeria Della Valle, Giuseppe Patota PDF

By Valeria Della Valle, Giuseppe Patota

Show description

By Valeria Della Valle, Giuseppe Patota

Show description

Read or Download Viva la grammatica! PDF

Similar italian books

Additional resources for Viva la grammatica!

Sample text

Testimonia autorevolmente quest’abitudine nientemeno che Dante, che nella Divina Commedia si rivolge con il tu a tutti i personaggi che incontra tranne che a Farinata degli Uberti, avversario politico per il quale ha molto rispetto, a Cavalcante Cavalcanti, padre di Guido, il poeta suo amico, a Brunetto Latini, illustre intellettuale che lui considera un grande maestro, e naturalmente alla divina Beatrice: a tutti costoro Dante dà del voi. Particolarmente significativo il comportamento che il poeta assume quando, fra XV e XVI canto del Paradiso, incontra il suo antenato Cacciaguida.

Il comparativo termina in -ore, mentre il superlativo (se esiste) termina in -mo: POSITIVO COMPARATIVO — anteriore = che è più avanti — — posteriore = che è più dietro inferiore = che è più in basso SUPERLATIVO — — infimo = che è molto in basso POSITIVO COMPARATIVO SUPERLATIVO — superiore = che è più in alto supremo e sommo = che è più in alto possibile — interiore = che è più dentro intimo = che è più dentro possibile — esteriore = che è più fuori estremo = che è alla fine — ulteriore = che è più al di là ultimo = che è alla fine in assoluto Completano il quadro altri due superlativi: primo (che è all’inizio) e prossimo (molto vicino, ma anche, semplicemente, vicino), che ha conservato il valore di superlativo che aveva già nella lingua latina.

UNA BOTTIGLIA MEZZA PIENA O UNA BOTTIGLIA MEZZO PIENA? Anche mezzo può essere usato come primo elemento di un aggettivo composto: mezzo pieno, mezzo vuoto, mezzo matto. Nella formazione del femminile e del plurale la vocale finale di mezzo può rimanere invariata o può cambiare; cambia costantemente, come al solito, la vocale finale del secondo aggettivo: Maschile Singolare mezzo pieno mezzo pieno Plurale mezzo pieni mezzi pieni Femminile Singolare mezzo piena mezza piena Plurale mezzo piene mezze piene Comparativi e superlativi irregolari Buono, cattivo, grande e.

Download PDF sample

Rated 4.80 of 5 – based on 9 votes